Esperti bartender della Costa D’Amalfi hanno shakerato e mixato con creatività la leggerezza della bella stagione in un drink.
Di Redazione
L’estate raccontata in un drink. Tre bartender esprimono la loro creatività e bravura in diversi cocktail che trasmettono la leggerezza e la voglia di convivialità di questa calda stagione. Dall’aperitivo al dopo cena, ecco come abbassare le temperature con gusto.

Gimme 5 cocktail di Michelangelo Del Pezzo, head bartender del San Pietro Positano
Gimme 5
Elegante e a kmzero il long drink creato da Michelangelo Del Pezzo head bartender dell’Hotel Il San Pietro di Positano, ha un gusto secco e rinfrescante, ideale per questa calda estate. Perfetto come aperitivo prima della cena, Gimme 5 è a base di gin aromatizzato con la verbena dei giardini dell’hotel e arricchito con centriolo e lime cordial, rigorosamente della casa. Viene servito in un tumbler alto con una presentazione molto semplice: ghiaccio e una fetta di cetriolo in forma elicoidale.

Summertime Ravello, cocktail di Tommaso Mansi, bar manager del Caruso a Belmond Hotel di Ravello
Summertime in Ravello
Fresco e fruttato è il cocktail realizzato da Tommaso Mansi, bar manager del Caruso a Belmond Hotel di Ravello. Un drink che ha come base il frutto principe dell’estate l’anguria, rinforzato da una buona dose di vodka e completato con LVMH Chandon garden spritz. La ricetta prevede, un centrifugato di anguria che viene mixato a una vodka neutra, al liquore alla pesca a cui viene aggiungo una chartreuse gialla, fragole frullate e un top di Chandon garden spritz.

Arcobaleno Bristol, cocktail di Giuseppe Racchino, barman Hotel Bristol di Vietri sul Mare
Arcobaleno Bristol
Ispirato ai sapori e ai colori della Costa D’Amalfi il cocktail estivo ideato da Giuseppe Rocchino, bartender dell’Hotel Bristol a Vietri sul Mare, è un tripudio di sfumature energizzanti. Semplice e gustoso ha come ingredienti lo sciroppo di granatina, il succo d’arancia, il blue curaçao, che si uniscono al gin e al succo di limone.

Sandia Gazpacho, il cocktail di Andrea Ferrigno, bartender e titolare de il Matinée Cocktail Bar & Restaurant di Maiori
Sandia Gazpacho
«Un drink dissentante, dal colore vivace e dai sentori aromatici capaci di ricordare l’estate», descrive cosi il suo cocktail Andrea Ferrigno, bartender e titolare de il Matinée Cocktail Bar & Restaurant di Maiori. «Mi sono ispirato alla ricetta Andalusa del gazpacho, mixando il gusto sferzante del pomodoro a quello dolce dell’anguria», dice. Una combinazione perfetta che unisce il Tanqueray Gin con il barolo chinato, il campari, il limone, gazpacho di pomodore ed estratto di anguria.
Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?