Sono 11 i ristoranti locali che sono stati inseriti all’interno dell’ambita “Rossa”. Una premiazione che è motivo di orgoglio per tutto il territorio.
Di Redazione
La qualità, il patrimonio e l’eccellenza della cultura gastronomica d’Italia ancora una volta raccolta nell’acclamata Guida Michelin. Fra le colline che abbracciano la Franciacorta, si è svolta ieri la premiazione della 68esima edizione italiana della guida più ambita a livello nazionale ed internazionale.
Il sapore del territorio
La regione Campania è presente nella Guida Michelin Italia 2023 con ben 41 ristoranti, e fra questi 11 si trovano nella nostra splendida Costa d’Amalfi. Fra i 10 templi del cibo, spicca una novità: Sensi. Situato all’interno dell’Hotel Residence di Amalfi, Sensi nasce nel 2017 dal sogno e dalla forte volontà di tre amici. «Ho conosciuto lo chef Alessandro Tormolino a Londra, dove entrambi lavoravamo. Si è creata subito una sintonia, condividevamo le stesse passioni. Gli proposi così di aprire un ristorante ad Amalfi con me e lui accettò. Chiamai, quindi, immediatamente il mio migliore amico, Enzo Calaudi, che già gestiva l’Hotel Residence e mi disse “va bene, ma voglio farne parte anche io”. E cominciammo questa avventura», racconta Pasquale Franzese, manager di sala del ristorante.
Un cammino in salita
Un percorso costellato da difficoltà, impegno, determinazione e molte soddisfazioni che sono culminate con l’ottenimento della stella Michelin. «Gli anni di sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi – dice emozionato Franzese – sono stati ben ripagati. Abbiamo iniziato questo progetto con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento Michelin e quando abbiamo ricevuto la telefonata eravamo alle stelle». Una conquista meritata, non solo da Sensi, ma da tutti i ristoranti che sono stati inseriti nella prestigiosa guida. I giudici Michelin hanno eseguito le loro valutazioni seguendo criteri, gli stessi per tutto il mondo, ben precisi, qualiI qualità della materia prima; tecnica di cottura; personalità della cucina; costanza nel tempo; rapporto qualità-prezzo.
I vincitori
Un traguardo che è stato raggiunto da tutti grazie sì al talento, ma anche alla disciplina, alla costanza e allo stimolo continuo a migliorarsi e a mettersi in gioco. Un motivo, quindi, di grande orgoglio, non solo per i vincitori, ma per l’intero territorio. Ecco qui l’elenco completo delle stelle Michelin della Costa d’Amalfi a cui rivolgiamo le nostre congratulazioni:
Amalfi- Glicine
Amalfi – La Caravella dal 1959
Amalfi – Sensi
Conca dei Marini – Il Refettorio
Maiori – Il Faro di Capo d’Orso
Positano – La Serra
Positano Li Galli
Positano – Zass
Ravello – Il Flauto di Pan
Ravello – Rossellinis
Vietri sul Mare/Salerno – Re Maurì
Vuoi rimanere aggiornato
sulle novità, su viaggi, storie, itinerari, esplorare l’arte, l’innovazione green e la cultura enogastronomica della Costa D’Amalfi?